Salus Training

Cos’è il SALUS TRAINING?

Al giorno d’oggi le figure professionali adibite al mantenimento e al ripristino della salute sono sempre più specializzate: i vari apparati dell’organismo e i vari aspetti della salute vengono trattati come compartimenti stagni separati; il delegare totalmente a terzi la cura della salute e l’involuzione dell’istinto ad un’autodiagnosi intuitiva hanno indebolito di molto la salute generale dell’uomo.

Il Salus Training (letteralmente: addestrarsi ad una salute integra) è un percorso tramite il quale ognuno di noi può invertire questi processi, riscoprendo metodi e aumentando la sensibilità di autodiagnosi, imparando tecniche semplici e naturali per il mantenimento di un buono stato di salute, apprendendo le qualità di molti alimenti e di varie erbe spontanee, scoprendo pian piano i segreti per poter far rendere al meglio le loro proprietà.

La salute protetta da ventimila precauzioni, per quanto sia un modello in auge sostenuto dalle case farmaceutiche, non può essere il modello di una persona che mira a vivere in modo consapevole.

Per cui il Salus Training mira anzitutto a dare la consapevolezza della propria salute agli allievi, facendo convergere i metodi di quattro figure ben precise che nel tempo hanno teso a separare le loro strade.

a

LO SPEZIALE. Nell’antichità lo speziale era l’addetto alla produzione di medicine, rimedi erboristici, profumi, distillati, essenze, veleni e materiali simili. Esso deteneva le tecniche di trasformazione e le ricette della tradizione erboristica. Ogni allievo col tempo imparerà tali ricette e tali tecniche, scoprendo come poter produrre da solo molti rimedi, molte essenze, molti prodotti per il benessere, per la cura del proprio aspetto e della casa.

hata2_large

IL GIMNOSOFO.  Benché il termine derivi dall’espressione greca “saggio nudo”, il gimnosofo (a differenza dal gimnosofista) è “colui che sa come esercitarsi” (gymnazein: esercitare, sophia: sapienza) al fine di raggiungere e mantenere un buono stato di salute di base. In esso convergono esercizi di hatha yoga, stretching, corpo libero, massaggi, respirazioni, espedienti ludici, ecc.

vegetalista

IL VEGETALISTA. Nella regione amazzonica con questo termine si definiscono quegli sciamani che invece di specializzarsi in canti e orazioni o nello spiritismo puro, sono dei Maestri delle Piante. Il vegetalista è colui che studia il lato energetico delle piante, il loro potere e la sua relazione con gli aspetti interiori del benessere. Conosceremo quindi l’etnobotanica, il giardinaggio simbolico e l’agricoltura sensibile, e infine la pratica di una corretta raccolta diretta sul campo.

naturopatia

IL NATUROPATA. Iniziare un percorso di studio della naturopatia è indispensabile per apprendere l’arte della diagnosi e dell’autodiagnosi, per approfondire le conoscenze di nutrizione indispensabili per gestire da soli la propria dieta. Inoltre è fondamentale per accrescere il proprio livello di sensibilità in modo da mantenere un buon livello di benessere lavorando sulla prevenzione.

Il corso di Salus Training prevederà quindi studi teorici e pratici, esercizi fisici, tecniche di gruppo, uso di materiale didattico, uscite di lavoro sul campo e gite in luoghi particolarmente predisposti per un lavoro insieme alla Natura.

Dott.ssa Mira Tonioni

 per info e prenotazioni chiamare il 3393410100.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Green Feeling

The sensitivity of the vegetable world

Shou Dao School

La via della tranquillità

Gruppo Germoglio

Un luogo sulla Terra per il passo dell'Eterno ...

Natura Come Amica

Verso la nascita di una vita sensibile

Amaltea

Verso la nascita di una vita sensibile

genitoricrescono.com/

per imparare insieme il mestiere di genitori

Gaia racconta...

Verso la nascita di una vita sensibile

Mira Bio

Verso la nascita di una vita sensibile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: