Dott.ssa Mira Tonioni

Mira TonioniFoto Mira Tonioni

  • Naturopata ed operatore DisciplineBioNaturali esperta in nutrizione e rimedi erboristici. Zone intervento Toscana ed Emilia Romagna. Sede principale presso la Scuola Superiore di Naturopatia ABEI Cascina (PI).
  • Formatore ed operatore didattico in percorsi rivolti ad adulti e bambini sui corretti stili di vita, l’alimentazione e l’agricoltura naturale, consapevole e sensibile.
  • Consulente per privati ed enti pubblici
  • Laurea in Tecniche Erboristiche.
  • Diplomata come Naturopata con 4° anno master

Missione: promozione e diffusione di stili di vita e scelte quotidiane sensibili verso il benessere proprio, degli altri e dell’ambiente, particolarmente rivolto a percorsi di alimentazione coscienti e consapevoli

Descrivendomi … “Ricercatrice” di agricoltura e alimentazione SENSIBILE, nella semplicità e nell’essenzialità, sperimentando nella propria vita e ricercando una continua evoluzione personale.

  • Promotrice del progetto “Mamma sensibile” per accompagnare con consigli erboristici e alimentari sensibili; rivolto alle neomamme e alle mamme nel ruolo di custodi di nuove vite.
  • Promotrice del progetto “Veg For You” per promuovere un alimentazione consapevole verso il VEG (vegetariano e vegano) alla portata di tutti.
  • Coofondatrice del “Progetto Luna Verde” per un agricoltura itinerante, consapevole e sensibile.
Coofondatrice della FINP (federazione italiana naturopati peofessionisti)
  • Erborista e Naturopata esperta di raccolta, uso e cucina con le erbe spontanee del territorio.
  • Vice-presidente (dal 2010 al 2015) dell’Associazione di Promozione Sociale Tutti giù per Terra”.
  • Hobby fotografia naturale specializzata in macrofotografia.
  • Passione ed esperienza diretta per orticoltura sinergica.

Biografia presso portale Cure Naturali

Biografia presso Shou Dao School

Biografia presso Oroscopo Naturale

Capricorno ascendente capricorno. Cresciuta in una comunità yoga, si laurea in Tecniche Erboristiche e frequenta la Scuola Superiore di Naturopatia ABEI dove poi insegna erboristeria, medicina dell’abitare e alimentazione naturale. Naturopata iscritta alla F.I.N.P. e Operatore Discipline Bio Naturali, è creatrice del concetto di alimentazione sensibile e promuove stili alimentari VEG anche in età pediatrica e in gravidanza. E’ consulente nella creazione di aree verdi secondo l’agricoltura sensibile (edible garden, orto sinergico).

________________________________________

Formazione di Mira Tonioni

orto sinergico inverno 2015 mira

Ambito alimentare:

Corso di aggiornamento: Nutrizione vegetariana in età pediatrica. Presso università delle Marche Ancona.Organizzato dalla Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (S.S.N.V.) Via Verdi 10/9 Venezia Mestre (VE). Contenuti: fabbisogni nutrizionali nell’età pediatrica ed errori comuni; i nuovi LARN e i fabbisogni nell’età evolutiva; antropometria, crescita e sviluppo dei bambini vegetariani; i gruppi alimentari per l’alimentazione vegetariana in età pediatrica; aspetti etici; predisposizione dei menu dietetici vegetariani; la famiglia vegetariana aspetti relazionali; presentazione della dieta, istruzioni d’uso alla famiglia; educazione alimentare a scuola e in famiglia; la ristorazione scolastica.

Corso di perfezionamento: Alimentazione e nutrizione pediatrica. Di Nutrimedifor (Firenze). Contenuti: accrescimento e fabbisogni nutrizionali; alimentazione nel primo anno di vita e allattamento; alimentazione in età prescolare, scolare e adolescenza; bambino con disturbo della condotta alimentare e/o con crescita insufficiente; consigli in caso di allergie e intolleranze; menu per la ristorazione scolastica; approccio dietetico in casi specifici di bambini con malattie diagnosticate.

Alimentazione Vegetariana: aspetti generali.(12-13 giugno 2009 a Bologna).

Aggiornamento aspetti speciali: La nutrizione in età pediatrica con test valutativo online. Organizzato dalla Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (S.S.N.V.) Via Verdi 10/9 Venezia Mestre (VE).

 

Ambito agricolo ambientale:

VALAGRIT: Valorizzazione dell’attività agrituristica – UC 837 – corso organizzato dalla provincia di PISA in collaborazione con l’agenzia Formativa MULTIMEDIA GROUP srl (accreditamento regionale LI0535) e CAICT (Centro Assistenza Imprese Coldiretti Toscana accreditamento regionale FI0200). UF 1 web 2.0 – UF 2 agricoltura biologica ed energie rinnovabili – UF 3 tecniche di comunicazione- UF 4 tecniche di marketing – UF 5 valorizzare e promuovere l’azienda agrituristica e il prodotto agricolo – UF 6 stage.

Progetto GAS GAS rivolto a persone per Gestire, Assistere e Sostenere i Gruppi di AcquistoSolidale. Promosso e finanziato dalla Provincia di Pisa come attività di formazione professionale. Contenuti: Lo sviluppo sostenibile; Agricoltura sostenibile; I gruppi di acquisto solidale; Consumo e salute; La realtà produttiva agricola del nostro territorio; I principi base della comunicazione; Forma associativa: costi e benefici della scelta; Commercio via web; Prezzi e fiscalità nel mondo rurale; Le regole per la conservazione delle derrate; I progetti di solidarietà nel territorio; Visite guidate presso aziende agricole della zona Valdera.

Corso di agricoltura sinergica presso l’associazione “RAYS” a Gerfalco Podere Cavi n°55, 58026 Gerfalco (GR). Docenza dell’associazione Basilico con Antonio De Falco o altri.

Corso di formazione: “la terra che nutre” Volontari per un utilizzo sostenibile dei frutti della terra. CESVOT e Circolo Legambiente Pisa.

Corso “Il frutteto famigliare biologico: piantagione, concimazione, potatura e difesa”. Docente Ugo Fiorini presso Vivai Belfiore di lastra a Signe (FI)

Percorso di specializzazione per floricoltura in serra a basso impatto ambientale. Qualifica formazione professionale: addetto alla serricoltura. Agenzia Formativa Versilia Format Via Osterietta, Pietrasanta (Lu). Contenuti:  Gestione serra e fattori ambientali, Gestione delle risorse idriche, Mercato delle produzioni, Economia aziendale, Sicurezza sul lavoro Diritto del lavoro, Informatica, Comunicazione.

Educatore Ambientale. Organizzato dall’Ass. Atuttambiente di Pisa Via Santa Maria n. 11 – 56126 Pisa. Contenuti: Antropologia dell’ambiente, Conservazione e tutela della flora, Conservazione e tutela della fauna, Agricoltura biologica/OGM, Comunicazione ambientale, Psicologia, Ecologia urbana e sociale, Politiche ambientali, Agenda 21, Rifiuti e loro gestione, Diritto ambientale, Inquinamento atmosferico, Inquinamento elettromagnetico, Riserve idriche, Cambiamenti climatici, Conflitti ambientali, Inquinamento acustico. Tesina: l’Impronta Ecologica.

Gestione di un’Azienda Agricola Biologica. Iniziativa comunitaria EQUAL in collaborazione con il Ministero del Lavoro, l’Unione Europea, Assessorato Scuola Formazione Lavoro, Università di Agraria e la Comunità Montana della Val Samoggia. Contenuti:Le colture orticole, seminative, frutticole e officinali, il quadro di riferimento delle produzioni biologiche, il marketing delle produzioni biologiche, la viticoltura e le coltivazioni erbacee, zootecnia BIO e biodinamica. Con ulteriore formazione individuale tesi: “studio di fattibilità- marketing di azienda biologica”.

Ambito salute ed educazione

Operatore DBN specializzazione in Naturopatia e Master 4° anno. Presso Scuola Superiore di Naturopatia ABEI Via G. Pascoli 67 Cascina (PI). Contenuti: Anatomia, Fisiologia, Chimica e Biochimica, Biologia e Genetica, Farmacologia e Farmacognosia, Educazione alla salute, Fisiognomica, MTC, Fondamenti di naturopatia, Fitoterapia, Alimentazione e nutrizione in naturopatia, Radiestesia, Reiki e CFQ, Erboristeria, Riflessologia, Floriterapia, Termalismo, Medicina dell’habitat, Cromo armonia e cromo puntura.

Corso di formazione Animatore del Ben-essere. Coop. Sociale ONLUS Ponteverde Piazza vittime dei lagher nazisti, 3, 56025 Pontedera (PI).

Corso educatori del tempo libero e soggiorni estivi. Arci Ragazzi Valdera e il PROGETTO Società Cooperativa Sociale onlus Via Brigate Partigiane, 2 – Pontedera (Pisa).

Mira Tonioni Curriculum Eu

MIRABIO CONSULENZA PER TE 2014

 

 

Annunci

4 commenti

  1. CIao Mira! Ti ho conosciuta tramite Genitori Crescono e forse tu puoi aiutarmi con un consiglio! sono una flexitariana, sto cercando di spingermi al veganesimo, ma ultimamente mi hanno imposto una dieta senza nichel, che significa che posso mangiare praticamente soltanto carne, uova e formaggi. Sono 3 settimane che mangio male che più male non si può… Che faresti tu al mio posto?
    A presto
    Rachele

    • Ciao Rachele, se ho capito bene stai seguendo una dieta senza nichel per allergia sistemica e ti hanno vietato alcuni alimenti (si fà per dire sono sicuramente una marea purtroppo) e con questa limitazione ti riesce difficile gestire un percorso alimentare verso il vegano? il blog è un pò limitativo e ogni caso è secondo me importante per la sua particolare unicità di situazione e persona, quindi parlando in linea generale si potrebbe fare una ricerca di alimenti più a rischio e di quelli invece più sicuri nel campo VEG. Potremmo fare così mandami cosa ti hanno detto di non mangiare così la lista nera la scriviamo da queste info mentre io cerco di fare un approfondimento specifico con le mie fonti (poi facciamo un post sul tema) magari scrivimi sulla mia mail per non uscire dall’argomento. Grazie a presto

  2. tom

    Ciao Mira, mi dispiace di non aver partecipato al corso sull’orto sinergico. al vivavio Oasi del Verde, mi sarebbe piaciuto ma non ne sapevo niente … di solito mi arrivano gli inviti per le tue iniziative, peccato averlo perso questo! Spero di non perdermi anche le camminate nel verde …
    Grazie
    a presto
    Tommasina

    • Ciao Tommasina, mi spice tanto che l’informazione non ti sia arrivata e che tu non sia potuta essere dei nostri visto il tuo intusiasmo 🙂 … comunque sul blog scrivo sempre le mie nuove proposte e quindi se sei iscritta verrai automaticamente informata. In primavera sicuramente continueremo con altri corsi all’Oasi del Verde e stiamo capendo se riusciamo a proporre anche ora una passeggiata nel verde se il clima rimane ancora bello e le piante restano belle e rigogliose. Quando puoi segui il blog che posterò le proposte e poi i racconti dell’esperienze. un caro saluto a presto Mira

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Green Feeling

The sensitivity of the vegetable world

Shou Dao School

La via della tranquillità

Gruppo Germoglio

Un luogo sulla Terra per il passo dell'Eterno ...

Natura Come Amica

Verso la nascita di una vita sensibile

Amaltea

Verso la nascita di una vita sensibile

genitoricrescono.com/

per imparare insieme il mestiere di genitori

Gaia racconta...

Verso la nascita di una vita sensibile

Mira Bio

Verso la nascita di una vita sensibile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: