Veganesimo

Lo sviluppo del VEGANESIMO in Italia e le sue richieste al mercato

Articolo uscito al SANA sulla prima newsletter LaVitaBio 

Durante l’ultimo anno, all’interno del mondo del Biologico, il movimento vegano si è manifestato in pieno sviluppo e in rapida espansione. Basta leggere articoli, cercare sul web e guardarsi un po’ intorno per notare quante feste, eventi e manifestazioni sono nati secondo questa scelta di nutrizione e soprattutto di stile di vita.

La filosofia vegana prevede di escludere dalla propria alimentazione prodotti di origine animale: carne, pesce, latte e derivati (yogurt, formaggi, burro ecc), uova (creme, maionese, pasta e biscotti all’uovo ecc) e miele. Inoltre la visione vegana si può spingere oltre ed escludere anche i derivati animali negli acquisti extra alimentari come cosmetici, detergenti, vestiti, scarpe e altri prodotti di uso quotidiano.

https://i2.wp.com/www.lavinium.com/cibo_cultura/guida_vegano.jpg

La scelta vegana, in estrema sintesi, è sospinta da tre grandi propositi:

1) la salute e il benessere personale;

2) la cura dell’ambiente, con un’equa ripartizione delle risorse del pianeta;

3) l’antispecismo (movimento colturale che sostiene che l’appartenenza a una specie diversa non possa giustificare, eticamente, il diritto di disporne della vita e della libertà), evitando la sofferenza e l’uccisione di altri esseri viventi.

EVOLUZIONE STORICA.

La prima associazione vegana nacque in Inghilterra nel 1944. In Italia, invece, si è cominciato a parlare di veganesimo dagli anni 2000 e già nel 2006 erano stimati 400.000 vegani su 57 milioni di popolazione nazionale.

Ricordiamo che i vegetariani sono circa 5 milioni, per cui oggi circa il 10% della popolazione italiana è vegetariana e il 10% dei vegetariani è vegano.

Va considerato, inoltre, che questi dati sono in continua espansione, proprio per la spinta al cambiamento che è intrinseco in chi intraprende un percorso di consapevolezza alimentare e di consumo critico.

SITUAZIONE ATTUALE E PROPOSTE DI EVOLUZIONE.

Proprio per poter intraprendere un corretto percorso alimentare, la disponibilità delle informazioni è molto importante.

Inoltre deve essere possibile rivolgersi agli esperti del settore per assicurarsi un’ampia e reale panoramica della situazione del mercato, in tutte le sue diverse sfaccettature.

Questo, oltre a essere utile e rassicurante, permette di acquisire informazioni per avere un’alimentazione più varia possibile e ben bilanciata, con tutti i nutrienti essenziali per il proprio benessere. Oltre ad avere un supporto mirato che, con consigli specifici, possa rispondere alle proprie esigenze personali.

Le difficoltà quotidiane per i vegani si evidenziano proprio nella ricerca di queste informazioni e spesso occorre dover leggere approfonditamente le etichette (spesso senza grandi risultati) o chiedere specifici dettagli sui servizi e sui prodotti proposti. Sperando, ovviamente, sempre nella buona fede e nella professionalità di chi propone l’offerta.

Si potrebbe pensare, quindi, di rispondere a questo bisogno tramite la garanzia di una certificazione del prodotto vegano. In considerazione, inoltre, che già attualmente diversi negozi alimentari, punti di ristoro, agriturismi, oasi del benessere e altre attività stanno portando al mondo vegano nuovi luoghi dove poter acquistare, gustare o vivere momenti di vita e benessere.

Una certificazione che, però, non si limiti a porre sul prodotto uno dei tanti marchi di cui siamo circondati, ma che ci dia la possibilità di conoscerlo a fondo, dalla terra al piatto, per poter fare realmente un acquisto consapevole.

Mira Tonioni

Naturopata, Erborista ed Educatrice.

Esperta di percorsi alimentari e agricoltura sensibile.

Un testo per chi inizia 🙂

Diventare Vegani  potete acquistarlo su macrolibrarsi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Shou Dao School

La via della tranquillità

Gruppo Germoglio

Un luogo sulla Terra per il passo dell'Eterno ...

Natura Come Amica

Verso la nascita di una vita sensibile

Amaltea

Verso la nascita di una vita sensibile

genitoricrescono.com/

per imparare insieme il mestiere di genitori

Gaia racconta...

Verso la nascita di una vita sensibile

Mira Bio

Verso la nascita di una vita sensibile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: